ZAIRA CARRARO
Pedagogista
La pedagogia è la scienza dell’uomo per eccellenza (rientra nelle cosiddette scienze umane o sociali), si occupa infatti dell’educazione, della formazione e degli apprendimenti che interessano ciascun individuo lungo tutto il percorso della vita.
Il fine pedagogico è eminentemente pratico ovvero la relazione dapprima con Sé stesso e poi con l’Altro da sé.
​
PEDAGOGIA
La relazione pedagogica non è da considerarsi terapeutica, ambito questo riservato alla medicina o alla psicoterapia, ma si configura come una vera e propria “relazione di aiuto” verso un soggetto desideroso e capace di autorealizzarsi.
La persona che decide di rivolgersi al pedagogista partecipa attivamente al suo percorso di formazione, opera nel “qui ed ora” della sua esistenza.
Il pedagogista lavora, infatti, CON LA PERSONA e non sulla persona; per questo motivo, la volontà di chi decide di intraprendere un percorso di formazione educativo – pedagogica è il requisito fondamentale.
​
L’obiettivo del pedagogista è quello di perseguire uno stato di ben-essere, fornendo strumenti pratici per ripristinare un rapporto tra due persone (genitore-figlio, coppia di genitori, nonni, familiari etc.) o ricondurre una condizione di disagio ad uno stato di equilibrio. In generale, quindi, si può dire che il pedagogista è il professionista che si occupa della progettazione, dell’organizzazione e della gestione di interventi educativi-formativi rivolti a bambini, adolescenti e adulti.
Il suo spazio di azione è il CAMBIAMENTO e i suoi strumenti fondamentali sono l’ascolto attivo, il colloquio, l’empatia, l’attenzione alla cura nella relazione.